Acquariologia

Da diversi anni mi dedico agli acquari. Il mio interesse è rivolto non solo all'acquacoltura ma anche alla cura di cultivar adatte alla vita completamente sommersa, per la creazione di un vero e proprio ecosistema (quasi) autosufficiente. In quest’ottica pesci, piante e arredamenti (quali rocce e tronchi stupendemente contorti) hanno ugual peso e valenza per l’impatto visivo ed emotivo. Per questo aspetto, fonte di ispirazione è Takashi Amano, massimo esperto di acquariofilia, capace di creare in acqua dolce paesaggi che riproducono giardini zen.
Prendersi cura del microcosmo sommerso significa per me andare contro la logica frenetica della vita contemporanea, e rallentare. Trovare un tempo che distende e rilassa sia mentre si crea, sia mentre si osserva.

Possiedo due vasche. La principale ha un vetro panoramico, per 50l di capienza. In questa ospito una gran varietà di piante accompagnate da alcune specie di pesci tipici dell’acquario casalingo, quali i Neon. La seconda vasca, più piccola, 30l, è nata per la sperimentazione. In questo momento è priva di fauna e la flora affonda le proprie radici in un composto di terriccio per vasi e sabbia di quarzo, che ricopre anche il terriccio. In futuro, quando i tannini rilasciati dal terreno si saranno notevolmente ridotti, ospiterà una colonia di Neo Caridina Red Cherry.

Vasca principale:

Tipo: tropicale
 Dimensioni HxLxP: 35x60x25 cm (panoramico)
 Volume netto: 45 l
 Filtro: hydor prime 10 con spugna, lana di perlon, glax ring e glax stone
 Fauna: 5 Neon (Paracheirodon Innesi), 5 Neon nero (Hyphessobrycon Herbertaxelrodi)
 Flora: Microsorium pteropus, Cryptocoryne mix, Hygrophila polysperma, Riccia fluitans, Egeria densa, Limnophila sessiliflora, Anubias spec. nana
 Fondo Fluorite Seachem e protocollo di concimazione PMDD con CO2 a bombola
 Illuminazione: 2 TL5 24W Super 80: 1) 40000°K posteriore 2) 65000°K anteriore

Prima vasca di sperimentazione:

Tipo: tropicale
 Dimensioni HxLxP: 30x30x35 cm
 Volume netto: 35 l
 Filtro: lana di perlon
 Fauna: lumachine
 Flora: anubias bateri nana
 Fondo: terriggio da giardino con sabbia di quarzo. Nessun protocollo, CO2 a lieviti
 Illuminazione: un t8 più una pl

Joomla templates by a4joomla